L’Associazione “Salentocaravan Associazione Camperisti” ha deciso di
dotarsi di uno strumento indispensabile, atto a migliorare e meglio definire lo
svolgimento delle diverse attività che si realizzano durante l’esercizio sociale.
Questo strumento – composto da n° 10 articoli – avrà lo scopo principale di precisare e
chiarire i comportamenti, le attività e l’organizzazione di tutti gli iscritti e delle iniziative
che vedranno impegnata l’Associazione nei momenti di comune interesse e
partecipazione. Lo stesso prenderà il nome di
1. L’Associazione organizza gli incontri, gli eventi culturali, le visite guidate, le attività turistiche ed i viaggi, esclusivamente, per i propri Soci. Gli stessi, pertanto, nell’ottica di un reciproco rispetto, sono tenuti alla puntualità ed all’osservanza di tutte le modalità che regolano i momenti comuni.
2. Fondamentale appare, ove prevista, la necessità della prenotazione, per favorire e garantire, in un tempo stesso, il Socio partecipante e gli organizzatori. La stessa, comporta, di conseguenza, l’impegno, da parte di tutti, di attenersi alle modalità e condizioni previste dal programma. Per una più puntuale organizzazione, si raccomanda di comunicare la propria prenotazione esclusivamente alla persona e nei modi indicati.
3. La prenotazione, ad uno degli incontri previsti al punto 1), s’intende in modo globale. Quindi, l’eventuale contributo organizzativo richiesto, è dovuto per intero, anche in caso di partecipazione parziale. Lo stesso, non è rimborsabile in caso di parziale o mancata partecipazione del Socio.
4. Per motivi contingenti o di forza maggiore, qualsiasi programma può subire variazioni, prima dello svolgimento o durante lo stesso, oppure essere annullato. In tutti i suddetti casi saranno avvertiti soltanto i Soci già prenotati.
5. Su richiesta di uno o più Soci, per far meglio e più direttamente conoscere le attività dell’Associazione, possono essere ammesse a partecipare, occasionalmente, anche persone estranee alla stessa, in qualità di “ospiti”. È compito del/i Socio/i richiedente/i, portare a conoscenza dell’Ospite il presente regolamento e vigilarne sul rispetto.
6. Gli eventuali ospiti partecipanti, meglio definiti nel precedente articolo, in caso di spese organizzative sopportate dall’Associazione, contribuiranno alle stesse con un contributo pari alle spese effettivamente sopportate.
7. Le spese sostenute dall’Associazione saranno contabilizzate e presentate all’Assemblea (bilancio annuale) per l’approvazione, secondo i tempi dettati dallo Statuto. In occasione di tale mandato, il Tesoriere metterà a disposizione dei Soci, che ne vogliano prendere visione, tutte le carte contabili dell’anno in esame. Modalità e tempi saranno, di volta in volta, comunicati dal Presidente.
8. Fermo restando quanto dettato dagli artt. 5 e 6 dello Statuto, l’Assemblea delibera di ritenere “non in regola con la corresponsione della quota associativa”, il Socio che, per 2 mesi consecutivi, non l’abbia versata. Pertanto, dalla data di approvazione del presente “Regolamento”, l’Assemblea dei Soci autorizza la Tesoriera ad avvertire per tempo l’interessato, per non farlo incorrere nella esclusione dall’Associazione.
9. Con riferimento alle comunicazioni ai Soci – in generale – e per le informazioni relative alle attività sociali, si conviene sulla opportunità di utilizzare come sistema principale i mezzi informatici. Si raccomanda, a tal proposito, un uso corretto degli stessi e un appropriato utilizzo del linguaggio che eviti ogni forma di volgarità. I Soci che, per motivi personali, non possono partecipare alle riunioni dell’Associazione, si faranno carico personalmente di informarsi sulle decisioni adottate.
10. In quest’ottica è stato creato – su WhatsApp – il “Gruppo SAC”, a servizio delle necessità associative. Lo stesso, sarà usato esclusivamente per informazioni inerenti l’organizzazione dell’Associazione. I Soci sono pregati di inviare, direttamente sull’indirizzo del destinatario, ogni altra notizia di carattere personale o non inerente l’organizzazione associativa.