A settembre 2018, dalla volontà di un gruppo di affiatati camperisti, nasce una nuova associazione: SALENTOCARAVAN ASSOCIAZIONE CAMPERISTI
Costoro mettono a disposizione di questo nuovo progetto la loro esperienza, oramai trentennale, maturata nel settore dell’organizzazione di eventi dedicati agli utenti di questo mondo, della gestione di strutture associative e di proposizione e sviluppo del viaggiare e vivere il proprio tempo libero in camper. Oltre al supporto umano, hanno dalla loro parte, anche il sostegno logistico della locale Concessionaria di autocaravan.
Gli scopi che s’intendono perseguire – già dettati dallo Statuto – riguarderanno, innanzitutto, lo sviluppo di una cultura del “Turismo all’aria aperta” con la conseguente tutela e valorizzazione dell’ambiente, la scoperta del territorio, uno speciale interesse per il Salento. Particolare cura ed attenzione sarà riservata ai rapporti tra l’Associazione ed i Soci, riguardo ai principi di collaborazione, rispetto e solidarietà. In quest’ottica è richiesta al Socio una presenza attiva e partecipata alla vita associativa.
Non da ultimo, si porrà attenzione ed interesse ad intrattenere rapporti con Amministrazioni pubbliche, aziende, riviste, operatori del settore, al fine di favorire l’incontro e la realizzazione tra questi e gli obiettivi sociali.
L’Associazione persegue tali scopi, innanzitutto, mediante le comunicazioni a mezzo rete, con la diffusione del proprio sito, con riunioni e proposte dei Soci, convegni, visite organizzate del Territorio, studio d’itinerari di viaggio e quant’altro necessario, anche al fine di un’autonoma programmazione e organizzazione di comuni progetti.
L’Associazione non ha scopo di lucro. Il nome dato a questa nuova iniziativa è stata una scelta quasi obbligata. La stessa, infatti, nasce con un patrimonio umano ereditato da precedenti esperienze, con l’apporto di nuove risorse, con la collaborazione della Salentocaravan ma, soprattutto, con la determinazione di dare una svolta definitiva agli appassionati del camper e del turismo itinerante. Coloro che vorranno far parte di questa avventura, saranno invitati a condividere, con noi, un preciso percorso, ad incrementare assieme, giorno per giorno, questa nuova realtà.
“Salentocaravan Associazione Camperisti” dovrà essere una struttura in continua evoluzione, un cantiere costantemente aperto ed operativo, dove tutti si sentano partecipi della costruzione di una casa comune, per un comune benessere